Cose da sapere prima di iniziare saldare

Saldare è un processo fondamentale in tantissimi lavori di manutenzione o realizzazione di opere con componenti metalliche. Prima o dopo tutti abbiamo bisogno di unire in maniera indelebile due parti in metallo. Se non siamo pratici o non ci sentiamo sicuri nello svolgere questo tipo di lavoro, sarà meglio contattare un professionista. Se invece abbiamo già maturato una certa esperienza o siamo dei tipi che non si spaventano di imparare a eseguire lavori manuali di questo genere, allora potremo anche cavarcela da soli.

Prima di passare alla pratica, però, è necessario riconoscere che ci sono alcune accortezze importanti da prendere in considerazione. Seguendo le linee guida che vi forniremo riuscirete a lavorare in piena sicurezza e aumenterete le possibilità di svolgere un lavoro di qualità.

Sicurezza

Uno dei primi punti fondamentali riguarda la nostra sicurezza. Gli occhi sono gli organi maggiormente esposti al rischio durante questo tipo di lavori. Per questo motivo sarà necessario utilizzare sia degli occhiali protettivi che una maschera specifica per saldatori. Gli occhiali protettivi impediranno a scintille o residui metallici di finire negli occhi. La maschera ha invece il compito di proteggere il resto del volto e di impedire alla luce accecante provocata dall’elettrodo di entrare a contatto diretto con gli occhi. Indossiamo inoltre dei guanti e degli indumenti ignifughi.

Preparazione della zona

La saldatura produce fumi tossici che possono essere pericolosi per la salute. Assicuriamoci che la zona dove intendiamo lavorare sia ben ventilata oppure prepariamo un aspiratore per l’aria. Verifichiamo che il luogo di lavoro sia sicuro. Non saldiamo vicino a materiali infiammabili o esplosivi. Attenzione anche a quando abbiamo terminato di utilizzare la saldatrice. Aspettiamo che sia completamente raffreddata prima di spostarla o di riporla vicino ad altri attrezzi.

Utilizziamo una saldatrice adatta al lavoro specifico

Assicuriamoci di utilizzare una saldatrice adatta al tipo di lavoro da eseguire. Tra le cose da valutare, ad esempio, c’è il tipo di elettrodo da utilizzare, che deve essere compatibile con i materiali che intendiamo unire. La saldatrice inoltre deve poter fornire un amperaggio adeguato alla grandezza delle superfici da saldare. Su https://www.saldatricetop.it/ potremo trovare delle pratiche e semplici guide che ci faciliteranno nella scelta della saldatura perfetta per le nostre esigenze.

Preparazione del pezzo da saldare

Perché la saldatura avvenga a regola d’arte, dovremo rimuovere dalle superfici ogni traccia di vernice, ruggine, grasso o qualsiasi altra impurità che impedirebbe alla saldatura di attecchire.

Facciamo pratica

Se non ci sentiamo sicuri e vogliamo evitare di rovinare i pezzi su cui lavorare, possiamo fare pratica su una superficie metallica di prova. Alleniamo la mano a rimanere ferma, a eseguire movimenti calmi e controllati e a eseguire una saldatura uniforme.

Queste linee guida che vi abbiamo fornito vi saranno utili per eseguire delle saldature di ottima qualità e vi permetteranno di evitare rischi di ogni genere.