Un angolo di paradiso vicino a Porto Cesareo

Se anche noi stiamo pensando di recarci in vacanza in Salento, sicuramente stiamo stilando una lista, quantomeno mentale, delle tappe da visitare assolutamente durante il nostro soggiorno.

Iniziamo subito con il dire che avremo solamente l’imbarazzo della scelta. Le spiagge di incredibile bellezza che costellano la costa sono tantissime, ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità, perfette per trascorrere dei momenti di relax indimenticabili in contesti da favola.

La zona di Porto Cesareo è una delle più gettonate dai turisti. La spiaggia fatta di sabbia soffice e bianca è bagnata da un mare turchese e cristallino. Quello che contraddistingue la zona sono anche i fondali molto bassi che rendono la meta perfetta anche per le famiglie per bambini.

L’area marina protetta di Porto Cesareo è un vero angolo di paradiso. Ricordiamoci che se abbiamo intenzione di passare le nostre vacanze nella zona, è importante affidarsi a tour operator e agenzie del territorio, in grado di trovare la soluzione migliore per le nostre esigenze.

Sasinae viaggi, ad esempio, ha un ampio catalogo di affitti proprio nella zona di Porto Cesareo.

L’Isola dei Conigli fa da cornice a tutto questo. Conosciamola più da vicino.

Conosciamo l’Isola dei Conigli

L’Isola dei Conigli viene anche definita Isola Grande, per via delle sue dimensioni ragguardevoli. Ha infatti una lunghezza di 2,5 km ed una larghezza di circa 400 metri. Si trova esattamente di fronte alla spiaggia di Porto Cesareo.

E’ possibile raggiungerla in barca direttamente dal porto della città, ma diversi che sono esperti nuotatori decidono di raggiungerla per conto proprio.

L’isola è brulla, coperta di vegetazione in tutta la sua estensione. Potremo attraversarla all’ombra della macchia mediterranea e raggiungere le spiaggette isolate. Alcune di esse sono prettamente rocciose, mentre altre sono sabbiose. Merita senza dubbio raggiungerla per entrare in contatto con un’area incontaminate e per ammirare la costa da una prospettiva differente.

La sua storia

Ma come mai è conosciuta come Isola dei Conigli? Diciamo subito che non dovremmo aspettarci di trovare degli allegri coniglietti che scorrazzano tra la pineta. Il nome deriva dagli allevamenti di conigli presenti nell’isola a cavallo delle due guerre mondiali. La penuria di viveri ha spinto alcuni locali a creare questo allevamento in una zona meno accessibile per chi faceva razzia di bestiame. Un modo ingegnoso per sopravvivere in quei tempi particolarmente difficili.

Negli anni 50 si è dato vita ad un allevamento dove i conigli venivano lasciati allo stato brado. Ad un certo punto l’allevamento è stato eliminato. Recentemente si è cercato di introdurre nuovamente alcuni conigli selvatici sull’isola, che avevano ricominciato a popolarla, ma si è poi deciso di portarli via per ragioni igienico sanitarie.

Il mare nei pressi dell’Isola dei conigli, ma anche tante altre zone presenti all’interno dell’area marina protetta di Porto Cesareo sono ideali per praticare snorkeling ed ammirare il fantastico mondo sommerso fatto di pesci colorati e vegetali.

Le escursioni in barca in questa zona sono particolarmente apprezzate da chi vuole regalarsi un’esperienza unica nei luoghi di mare più suggestivi e meno frequentati dai turisti, per fare un bagno in tutta tranquillità nelle zone più esclusive.