Le bellezze del Salento

Una vacanza in Salento potrebbe essere proprio quello di cui abbiamo bisogno, non solamente per staccare la spina, ma anche per trascorrere del tempo in una delle zone di mare più belle ed iconiche d’Italia.

Il Salento, infatti, da qualche anno a questa parte viene letteralmente preso d’assalto dai turisti, e questo per via del mare da favola che bagna le sue coste e che richiama fortemente alla mente spiagge caraibiche e tropicali molto blasonate. Ma come possiamo organizzare una vacanza perfetta in Salento anche se abbiamo dei bambini? In questo articolo forniremo degli utili suggerimenti in questo senso.

Scelta del periodo

Innanzitutto, qual è il periodo migliore per andare in vacanza in Salento? I mesi più gettonati sono quelli di Luglio ed Agosto. In questo periodo alcune zone del Salento diventano davvero impraticabili. Questo per via del notevole afflusso di persone, che rende difficile trovare un parcheggio o anche solamente trovare un posto dove stendere l’asciugamano in spiaggia.

Per le famiglie con bambini una soluzione migliore potrebbe essere quella di andare in vacanza, se possibile, nel mese di Giugno o di Settembre, quando il flusso di persone non è più così elevato. Le spiagge saranno meno affollate, il mare più pulito, e le città più vivibili. Inoltre in questi periodi la temperatura continua ad essere calda senza risultare asfissiante.

Scelta della spiaggia

Ci sono, per i motivi che stiamo per elencare, alcune spiagge che sono più adatte di altre per ospitare delle famiglie con bambini.

Parliamo innanzitutto di quelle che offrono tutti i servizi necessari: bagno, bar, ristorante, docce, giochi per bambini, etc. Tra le spiagge con queste caratteristiche segnaliamo quelle di Porto Cesareo, di Gallipoli e di pescoluse, le cosiddette Maldive del Salento.

Un’altra caratteristica molto apprezzata da chi ha bambini piccoli è la presenza di una pineta vicino al mare. In questo modo i bambini avranno una protezione in più dal rischio di insolazione. Le spiagge dei Laghi Alimini, quella di Torre dell’Orso o di Padula Bianca, a nord di Gallipoli, presentano delle pinete abbastanza alte dove trovare riparo dal sole cocente.

Benché le spiagge rocciose abbiano il loro fascino, dobbiamo dire che possono risultare pericolose per un bambino. Le distese di sabbia con fondali bassi sono perfette per far fare il bagno al nostro piccolo in piena sicurezza.

Attività per bambini

Per rendere la vacanza coinvolgente per tutta la famiglia, potremo stilare un programma delle attività che potrebbero piacere a tutti, anche ai più piccoli. Una giornata, ad esempio, la potremo trascorrere allo zoo di Fasano, attività che accontenterà tutti.

Un’altra giornata potremo trascorrerla in un parco acquatico come lo Splash, non lontano da Gallipoli.

In Salento ci sono anche diversi maneggi che organizzano delle escursioni a cavallo. Un’escursione a cavallo nelle zone più belle del Salento sarà un’esperienza bellissima di cui serbare il ricordo nel tempo.